Girato a Napoli, il documentario We Are Art Through the Eyes of Annalaura, è una storia intrisa di creatività, volta a promuovere, nel solco di una rinnovata idea di inclusione sociale, ipotesi e prospettive di ripartenza, fondate su un rapporto virtuoso tra umanesimo e tecnologia. Racconta il percorso di Annalaura di Luggo nel creare una grande installazione interattiva: Collòculi. A forma di un occhio gigante in alluminio riciclato (quale simbolo di salvaguardia ambientale) nella sua "pupilla" prende vita l’opera multimediale We Are Art. Il punto di partenza sono gli occhi di quattro ragazzi, che ci rivelano, attraverso i linguaggi della videoarte, del sound design e della realtà immersiva, come siano stati capaci di superare avversità quali bullismo, discriminazione razziale, cecità, alcool e criminalità, mentre l’osservatore, attraverso un sistema di telecamere “gesture recognition” entra a far parte della scena, sollecitando un confronto che non può essere senza conseguenze, perché “guardarsi negli occhi” significa predisporsi all’incontro immedesimandosi nella vita degli altri. Così, ad ogni singola visione, Collòculi subisce una trasformazione... Se l’arte è vita tutti siamo opere d’arte: We Are Art!
We Are Art Through the Eyes of Annalaura, è una storia intrisa di creatività volta a promuovere una rinnovata “visione” di inclusione di giovani con difficoltà fisiche e sociali, disegnando ipotesi e prospettive di ripartenza fondate sul rapporto virtuoso tra umanesimo e tecnologia.
Supporto pubblico
Il Documentario è sostenuto dal MIC Ministero della Cultura, dalla Film Commission della Regione Campania, dalla Fondazione Banco Napoli e da Luca de Magistris Private Banker Fideuram.
Riconoscimenti
Il documentario lungometraggio We Are Art Through the Eyes of Annalaura, si è qualificato per la “Consideration” per le nominations agli Oscars 2023 nella categoria Best Documentary Feature e Best Original Song.
Il film è entrato in nomination per il Festival Visioni dal Mondo al Concorso Lungometraggi e New Talent Opera Prima e la canzone We Are Art (scritta da Annalaura e Paky Di Maio) è entrata in nomination per l’Hollywood Music in Media Awards come miglior Canzone in un Documentario. https://www.hmmawards.com/2022-hmma-nominations/
Link
Trailer: https://youtu.be/J0i5EUUn1UI
DIRETTO DA
Annalaura di Luggo
PRODOTTO DA
Annydi srl in collaborazione con 100% Entertainment
SUPERVISORE DI PRODUZIONE E
CONSULENTE CREATIVO
Stanley Isaacs
CURATORE ARTISTICO
Gabriele Perretta
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA
Emilio Costa
MONTAGGIO
Christoper Roth, Annalaura di Luggo
MUSICHE DI
Paky Di Maio
CON UNA CANZONE DI
Annalaura di Luggo e Paky Di Maio
CONSULENTE MARKETING
Greg Ferris
CAST
Annalaura di Luggo, Giuseppe Amabile, Larissa De Maio, Youssouf Kone, Noemi Marano, Stanley Isaacs, Gabriele Perretta
Annalaura di Luggo, Giuseppe
INFO
DOCUMENTARIO-LUNGOMETRAGGIO
PAESE: ITALIA
© 2022 All Right reserved, a Production of Annydi srl