2022 | struttura in ferro, alluminio riciclato*,
monitor, video, telecamere gesture recognition Ø cm 360
monitor, video, telecamere gesture recognition Ø cm 360
COLLÒCULI
COLLŎQUĬUM [COLLOQUIUM], COLLOQUII
CONVERSAZIONE, DIALOGO, INCONTRO
ŎCŬLUS [OCULUS], OCULI
OCCHIO, ORGANO DELLA VISTA
Collòculi deriva dalla fusione dei due lemmi, combinandone i significati. Diventa forma circolare come geometria essenziale e come struttura concettuale di sostenibilità, accogliendo il legame tra persona, opera ed ambiente. Progetto scultoreo, immagine mediale e rimediazione “multisensoriale”, Collòculi di Annalaura di Luggo mentre modifica il contesto in cui è inserito, consente di attivare un meccanismo di rinnovata consapevolezza nei confronti dell’installazione, non più o non soltanto surrogato di monumentalità, ma occasione per essere riletta in dimensioni più umane, grazie alla volontà di coinvolgimento collettivo.
COLLÒCULI > We Are Art
________________________________________
INSTALLAZIONE MULTIMEDIALE
We Are Art è un video interattivo che partendo dalla pupilla di Collòculi immerge l’osservatore nel solco di una rinnovata idea di inclusione sociale, ipotesi e prospettive di ripartenza, fondate su un rapporto virtuoso tra umanesimo e tecnologia. Attraverso gli occhi di quattro ragazzi, rivela, attraverso i linguaggi della videoarte, del sound design e della realtà immersiva, come questi siano stati capaci di superare avversità quali bullismo, discriminazione razziale, cecità, alcool e criminalità, mentre l’osservatore attraverso un sistema di telecamere “gesture recognition” entra a far parte della scena, rende il fruitore parte integrante dell’azione. We Are Art!
We Are Art Through the Eyes of Annalaura
________________________________________________
DOCUMENTARIO LUNGOMETRAGGIO
Il processo creativo della realizzazione dell'opera è narrato nel documentario We Are Art Through the Eyes of Annalaura diretto dall'artista. We Are Art Through the Eyes of Annalaura ha ottenuto il supporto del MiC Ministero Italiano Cultura-Direzione Cinema ed Audiovisivo, della Film Commission Regione Campania, della Fondazione Banco di Napoli e di Luca de Magistris Private Banker Fideuram.
*L’allestimento con filamenti di alluminio riciclato di Collòculi è avvenuto con il coinvolgimento di ragazzi con varie disabilità
L’artista ringrazia Intesa Sanpaolo Private Banking e Luca de Magistris Private Banker Fideuram per il sostegno offerto a 3xTe Onlus che ha coinvolto, per la realizzazione di Collòculi, ragazzi con diverse abilità e con difficoltà di inserimento sociale.
|
Giugno-Settembre 2024 | Museo Nazionale Romano-Terme di Diocleziano, Roma
Gennaio 2023 | MANN Museo Archeologico Nazionale, Napoli
Esposizione temporanea, Sala del Toro Farnese